Il 14 luglio del 1960, Jane Goodall sbarcò in Africa per rivoluzionare le conoscenze che fino ad allora si avevano sugli scimpanzè. Oggi, ogni anno in quella data, si celebra la Giornata Mondiale degli Scimpanzè, il primate che condivide con l’uomo intorno al 98% del proprio patrimonio genetico e che vive al Parco Natura Viva con la colonia più popolosa d’Italia. “In pericolo” di estinzione secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, l’allarme arriva quest’anno dall’Africa Occidentale, dove il Tacugama Chimpanzees Sanctuary ospita 120 esemplari salvati in foresta, molti dei quali piccoli orfani.
“È proprio la Sierra Leone a registrare uno tra i tassi maggiori di deforestazione del Continente, con il 36% degli habitat forestali persi tra il 2001 e 2023”, spiega Cesare Avesani Zaborra, CEO del Parco Natura Viva di Bussolengo. Si tratta infatti di una zona in cui sopravvive una delle quattro sottospecie di scimpanzè comune (Pan troglodytes verus) che l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura ha elencato tra le 25 specie di primati più minacciate al mondo nel rapporto 2018-2020. “Basti pensare che negli anni ’70 lì vivevano circa 20.000 scimpanzé occidentali in grave pericolo di estinzione, mentre nel 2008 ne sopravvivevano solo 5.500. Deforestazione, estrazione mineraria, caccia per carne e commercio illegale. Molto spesso, gli adulti vengono uccisi e i piccoli restano orfani, condannati a morte certa o immessi nel commercio illegale di fauna selvatica. È per questo che al Tacugama Chimpanzees Sanctuary, sostenuto dal Parco Natura Viva e dalla sua Fondazione A.R.C.A., arrivano esemplari in qualunque condizione, per lo più di meno di cinque anni”, conclude Avesani Zaborra.
Un’emergenza che impone un lavoro straordinario di sensibilizzazione delle comunità locali già ben avviato: sono circa 5mila le persone coinvolte nel progetto “Roots and Shoots”, condotto da Parco Natura Viva, Fondazione A.R.C.A. e Bioparco di Sicilia, attraverso istruzione e attività di educazione ambientale. Perché il futuro degli animali dipende dalla cura che ne avranno le comunità dell’ambiente e del territorio che con loro convivono.
UNA SERATA PER GLI SCIMPANZÈ
In occasione della Giornata mondiale dello scimpanzé che si celebra il 14 luglio, Fondazione A.R.C.A. e Parco Natura Viva hanno organizzato una serata di divulgazione e sensibilizzazione dedicata agli scimpanzè. L’evento si svolgerà sabato 20 luglio al Parco Natura Viva, prevederà un fresco aperitivo e coinvolgerà lo staff scientifico del Parco per spiegare quali sono gli sforzi di conservazione ex situ e in situ per garantire un futuro alla specie. Nella serata verranno organizzate delle attività educative per i più piccole volte a conoscere le caratteristiche della specie. Partecipando alla serata e all’aperitivo offerto, si supporterà il progetto “Roots and Shoots” contribuendo alla salvaguardia della biodiversità in Sierra Leone, proteggendo il Parco Nazionale dell’Area Peninsulare Occidentale ed educando le future generazioni a prendersi cura delle loro risorse naturali.